Public Domain Mark

Stai utilizzando uno strumento per opere che risultano essere prive di restrizioni di diritto d'autore. Creative Commons non raccomanda questo strumento per opere che sono vincolate dalla legge sul diritto d'autore in una o più giurisdizioni. Se vuoi svincolare la tua opera dalle restrizioni di diritto d'autore, utilizza invece la donazione al pubblico dominio CC0

Utilizzando il Marchio di Pubblico Dominio puoi contrassegnare un'opera sulla quale non risulta che operino restrizioni previste dalla legge sul dirittto d'autore, così che essa suggerisca chiaramente tale status. Laddove applicato propriamente, il MPD permette che l'opera sia facilmente reperibile, e fornisce utili informazioni sull'opera stessa.

Il MPD è da utilizzarsi per quelle opere sulle quali non operano restrizioni di diritto d'autore in tutto il mondo, o per quelle opere che sono gia effettivamente entrate nel pubblico dominio mondiale anteriormente allo spirare del diritto d'autore per espressa volontà del titolare del diritto d'autore stesso. Non è da utilizzarsi per contrassegnare quelle opere che si trovano in pubblico dominio in alcune giurisdizioni e risulta siano tutelate dal diritto d'autore in altre. Attualmente, Creative Commons non raccomanda l'utilizzo del Marchio di Pubblico Dominio per quelle opere il cui status secondo il diritto d'autore differisca da giurisdizione a giurisdizione, sebbene stiamo sviluppando strumenti per contrassegnare e taggare tali opere. Devi consultare il tuo consulente legale se non sei sicuro di dover usare il MPD per un'opera che hai identificato.

Nota che questo non è un procedimento di registrazione e Creative Commons non archivia né conserva alcuna informazione che tu fornisci. Questo strumento ti guida attraverso il procedimento di generazione del codice HTML che include i metadati per contrassegnare l'opera che hai identificato come priva di restrizioni previste dalla legge sul dirittto d'autore. L'opera non verrà associata al Marchio di Pubblico Dominio fino a quando tu non la pubblicherai contrassegnata come tale.

Scopri di più inizia »